Gli eventi

Trattour aps

Sport, cultura e territorio si incontrano in sella alla bicicletta!

Domenica 15 giugno 2025, in occasione della Giornata Nazionale dello Sport, torna l’attesissima Ciclopedalata nei 5 Reali Siti, giunta alla sua seconda edizione. L’evento, escursionistico e non competitivo, si svolgerà lungo un percorso di 60 km immerso nella natura e nella storia dei comuni di Stornara, Stornarella, Ordona, Carapelle e Orta Nova, nella provincia di Foggia.

Organizzata dalla Trattour APS – FIAB Cerignola, in collaborazione con le associazioni ASD Veloclub Stornara e Stornarabike, e con il supporto di Stornara Sanitas, la manifestazione è patrocinata dai Comuni dei 5 Reali Siti e dal Distretto Provinciale del CONI di Foggia.

Un viaggio tra storia, fede e bellezza

Il percorso si snoderà tra strade secondarie, sterrati e tratti ciclabili, toccando i principali luoghi d’interesse del territorio: dai murales di Stornara, alla Via Francigena Traianea, dagli scavi archeologici di Herdonia al Santuario dell’Incoronata, passando per il parco naturale del Bosco Incoronata, il torrente Carapelle e le campagne del Tavoliere. L’iniziativa vuole coniugare mobilità sostenibile, turismo lento e valorizzazione del patrimonio locale.

Un evento accessibile e sicuro

La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati di MTB, Gravel ed E-MTB. Il percorso di difficoltà media sarà assistito da guida ciclo escursionistica certificata, presidio medico e volontari agli incroci. È previsto un ristoro intermedio al Santuario dell’Incoronata e un pranzo finale su richiesta.

Quota di partecipazione: €10, comprensiva di assicurazione, assistenza e ristori. 

Possibilità di noleggio E-MTB (e-bike Mountain Bike a pedalata assistita) presso Thok Point Innovare (Sig. Mario tel. 348 3919700)

N.B. La quota di  partecipazione NON comprende il costo di eventuale noleggio e-MTB.

 

Partner & Sponsor

Un caloroso ringraziamento va a chi ha reso possibile l’evento:

Sponsor istituzionali e accademici:

  • Ersaf – Polo di ricerca e studi universitario
  • Rotary Club Cerignola

Sponsor privati:

  • Vertical Srl
  • Solution Technology
  • Cantine Apulia
  • Agriresort “Massarìa” (location di partenza e arrivo)
  • RDR Bikes
  • Thok Point Innovare (noleggio E-MTB) Tel. 348.3919700

INFO & ISCRIZIONI Clicca qui

Unisciti a noi per un’affascinante ciclopedalata alla scoperta delle saline di Margherita di Savoia, uno 
dei paesaggi più suggestivi del Sud Italia. L’escursione avrà inizio dal centro visite Atisale, punto di 
partenza per un itinerario guidato che ci condurrà alla maestosa “montagna di sale”. Qui, sarà 
possibile salire sulla sommità per ammirare dall’alto la vastità delle saline, tra giochi di luce e riflessi 
che rendono questo luogo unico nel suo genere. 
Proseguiremo lungo la pista ciclabile che attraversa l’area umida, pedalando fino a Trinitapoli. Un 
tratto sterrato immerso nella natura ci porterà alle torrette di osservazione, ideali per una breve sosta 
dedicata al birdwatching: fenicotteri, cavalieri d’Italia e altre specie tipiche dell’habitat salmastro ci 
regaleranno emozioni autentiche. 
L’escursione si concluderà presso l’azienda  agroalimentare  Casal Manfredi, nel territorio di 
Trinitapoli, dove saremo accolti in un’area attrezzata per un ricco buffet a base di prodotti tipici del 
territorio. Un’occasione perfetta per gustare i sapori autentici della Puglia e condividere momenti di 
convivialità all’aria aperta.

Per info e prenotazione cliccare qui

Al via la seconda edizione 2024 di "Tratturando tra Vino e Cultura", la serie di ciclo escursioni che coniugano sport, salute, cultura e tanto buon cibo all'interno del nostro territorio.
Partiremo in bicicletta domenica 22 dicembre dall'azienda Caiaffa Cantine Biologiche e ci recheremo presso il Piano delle Fosse Granarie per una breve ma interessante sosta che ci porterà indietro nel tempo facendoci riscoprire la nostra cultura e le nostre tradizioni contadine del passato. Proseguiremo alla volta del Santuario di Maria SS di Ripalta, patrona della città, per un doveroso saluto alla nostra patrona, in uno scenario di straordinaria bellezza sopra la valle dell'Ofanto. Da lì, faremo rientro in azienda dove la famiglia Caiaffaci illustrerà l'azienda e i suoi rinomati prodotti vinicoli omaggiandoci con una piacevole degustazione.

Per dettagli e prenotazione cliccare qui

Ti aspettiamo!

Tratturando tra Vino e Natura parte con una serie di attività escursionistiche in bicicletta che vede protagonista il territorio con le sue più rinomate aziende vinicole e agroalimentari. Scopo delle attività è trascorrere piacevoli giornate in sella ad una bicicletta in sicurezza,  in compagnia dei propri amici o della propria famiglia, lungo tratturi, vigneti, e strade secondarie a basso traffico del nostro territorio, e visitare cantine e realtà agroalimentari con degustazioni di prodotti tipici. 
Tutte le uscite vengono programmate per svolgersi in totale sicurezza sotto l'attenta guida di cicloistruttori certificati.
Oltre alle piacevoli degustazioni, verrà data occasione ai partecipanti di visitare, ove possibile, luoghi di interesse culturale e storico e/o di particolare rilievo paesaggistico.
Valorizzare il territorio concedendosi una giornata all'insegna dell'attività sportiva e dell'aria pura fuori dallo smog cittadino è ora possibile.

Cominceremo domenica 10 novembre - ore 9:00,  partendo dall'azienda Antica Enotria, nota azienda agrobiologica in Cerignola e, attraverso strade secondarie e tratturi, raggiungeremo la città di Trinitapoli  per una sosta nei pressi delle note Saline, dove pedaleremo lungo un percorso alla scoperta della biodiversità che caratterizza la zona umida delle saline.
Ripartiremo per rientrare in azienda e concludere il tour con una breve visita ai suoi rigogliosi vigneti fermandoci a degustare alcuni dei suoi pregiati vini e prodotti vari.

N.B.  Ogni evento cicloescursionistico viene segnalato nella sezione Eventi e si svolgerà in una data ben precisa

Ti aspettiamo!

Si è concluso ieri a Cerignola l'evento Notte in Giro promosso dall'amministrazione comunale di Cerignola.  In compagnia dei ciclisti della Bike3 e dei pedalatori di Tuttinbici abbiamo percorso in bicicletta l'intero tragitto della manifestazione  segnando l'apertura dei tanti stand di associazioni sportive e culturali che hanno coinvolto molta gente durante la lunga serata. Nel nostro stand, collocato di fronte al mitico bar Gorizia, abbiamo fornito informazioni ai curiosi visitatori circa le nostre attività di ciclo escursionismo lungo il nostro territorio alla scoperta di luoghi di interesse culturale, con visita alle più importanti aziende vinicole ed olearie. Ed infatti la novità più interessante è proprio questa. A breve i dettagli e... vi aspettiamo in sella con noi. Stay tuned!

< 1 > 
Update cookies preferences