Domenica 21 dicembre Trattour APS – FIAB Cerignola ti invita a vivere “Natale sui Pedali”, una ciclo-passeggiata cittadina lenta e gentile, per riscoprire con calma la bellezza di Cerignola tra storia, tradizioni e atmosfera natalizia.
Vi aspettiamo a partire dalle ore 9.30 a Palazzo Fornari - Piazzale San. Rocco, 32 - Cerignola FG, per presentarvi FIAB Cerignola e i suoi obiettivi per incentivare l’uso della bicicletta nei centri urbani e nelle aree extraurbane per migliorare, più in generale, la vivibilità (piste ciclabili, moderazione del traffico, politiche di incentivazione, uso combinato bici + mezzi collettivi di trasporto, progetti di educazione alla mobilità sostenibile ed altro) e per valorizzare il territorio con l’obiettivo di farlo conoscere e quindi tutelarlo.
Durante la visita al Palazzo Fornari sarà possibile anche visitare il Museo del Grano.
Il Tour cittadino in bicicletta partirà alle ore 10:45.
Pedaleremo insieme lungo un percorso facile e accessibile di circa 5 km (dislivello 20 m), adatto a tutti, tra Museo del Grano, Terra Vecchia, Corso cittadino e alcuni degli angoli più suggestivi della città.
Proseguiremo per via Consolare e poi via Mascagni, passando davanti alla chiesa dell'Assunta.
Ci dirigeremo poi all'interno del borgo antico di Cerignola (Terra Vecchia), passando davanti alla suggestiva Chiesa Madre (Chiesa di San Francesco d'Assisi) e ammirando i numerosi addobbi natalizi preparati con cura dagli abitanti del posto.
Il giro proseguirà lungo il corso cittadino, passando per il maestoso Duomo di Cerignola (chiesa di San Pietro Apostolo), fino ad accarezzare il rione Fornaci e rientrare a palazzo Fornari dalle spalle della villa comunale (rientro previsto ore 12:00).
Al rientro, ci aspetta un buffet natalizio con dolci tipici e scambio di auguri.
L’evento è organizzato in occasione della campagna tesseramento FIAB: sarà possibile informarsi, rinnovare o regalare la tessera FIAB, un gesto semplice che sostiene la mobilità ciclistica e dona un anno di vantaggi, iniziative e assicurazione a chi la riceve.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria, posti limitati a 50 persone.
Prenota il tuo posto e vieni a scrivere con noi una piccola storia di Natale… sui pedali. 🚲✨
Info e iscrizioni su www.trattour.it